quali sono i giorni in cui programmare le vacanze

  • 0
  • 16 views

Accantonate le recenti feste natalizie, c’è già chi pensa alla prossima pausa dal lavoro o dallo studio. Le festività, oltre ad essere momenti celebrativi della vita religiosa e civile, sono anche i periodi più adatti in cui programmare le ferie nel corso nell’anno. L’intento è quello di staccare la spina per riposarsi e poi magari essere anche più produttivi al rientro. 

Si parte con il Carnevale, la “ricorrenza mobile” in occasione della festività cristiana-cattolica che si verifica prima della stagione liturgica della Quaresima e che tipicamente prevede delle celebrazioni pubbliche: parate, feste di strada e altri divertimenti. Per chi ha figli può essere rilevante sapere quando bambini e ragazzi dovranno rimanere a casa, in modo da portare in vacanza tutta la famiglia. Dopo il weekend, le scuole pugliesi saranno chiuse lunedì 12 e martedì 13 febbraio

Stesso discorso per Pasqua, che quest’anno ricade il 31 marzo: il periodo della commemorazione della resurrezione di Gesù, descritta nel Nuovo Testamento, si contraddistingue anche per la chiusura degli istituti scolastici da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile.

Solo pochi giorni dopo ci sarà la Festa della liberazione: il 25 aprile è stata scelta come data simbolo per la celebrazione civile della liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Quest’anno ricade di giovedì e quindi programmando un solo giorno di ferie, il 26 aprile, si potrà realizzare un ponte completo fino al rientro nella settimana successiva.  

Mercoledì primo maggio, invece, è prevista la Festa dei lavoratori. Le ferie ideali da prendere al lavoro sarebbero quelle nei giorni precedenti: lunedì 29 e martedì 30 aprile

Per un’altra pausa bisognerà attenere Ferragosto, che nel 2024 capita di giovedì. dal 15 si potrebbe allungare lo stop lavorativo fino al 16 agosto, in modo da fare ponte sino al fine settimana.

In autunno, la festa di Tutti i santi sarà venerdì 1 novembre, che dunque capiterà già nel weekend. Per concludere, mentre l’Immacolata Concezione (8 dicembre) ricadrà di domenica, Natale e Santo Stefano si festeggeranno nel mezzo della settimana, di mercoledì e giovedì. 

Pubblicato su www.brindisireport.it –

Leggi qui tutto l’articolo

TG Telebari sera 10 01 24
Precedente TG Telebari sera 10 01 24
la scoperta fatta dai vigilantes nelle campagne
Successivo la scoperta fatta dai vigilantes nelle campagne

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.