Lucera finalista per la Capitale italiana della Cultura 2026. In campo con la sua storia di luogo di incontro fra i popoli

  • 0
  • 18 views

C’è anche Lucera (Foggia) tra le dieci finaliste per la Capitale italiana della Cultura 2026. La giuria, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver esaminato le 16 candidature pervenute. L’annuncio, mercoledì 13 dicembre del ministero della Cultura. Le altre città candidate sono: Agnone (Isernia), Alba (Cuneo), Gaeta (Latina), L’Aquila, Maratea (Potenza), Rimini, Treviso, Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena).

Il titolo proposto dalla città foggiana è “Lucera 2026: Crocevia di Popoli e Culture”. La storia della città, nota anche come “Chiave di Puglia” per via della sua posizione strategica – spiega il Comune – è antichissima e testimoniata da reperti che risalgono al neolitico, all’età del bronzo fino all’epoca romana e imperiale. La candidatura è stata sostenuta dal Consiglio dell’Unione dei Monti Dauni Meridionali che hanno deciso di far convergere tutte le forze sulla città sede dell’anfiteatro augusteo affinché, attraverso la cultura, si possa ridare valore e fiducia a questo territorio.

Le dieci città finaliste verranno convocate nei giorni 4 e 5 marzo 2024 per le audizioni pubbliche. Sarà l’occasione per ogni candidata di illustrare nel dettaglio il proprio progetto agli esperti che dovranno valutarli. La proclamazione della Capitale si terrà entro il 29 marzo 2024. La città vincitrice sarà assegnataria di un contributo finanziario di un milione di euro per concretizzare gli obiettivi delineati nel progetto di candidatura.

Pubblicato su bari.repubblica.it – repubblicawww@repubblica.it (Redazione Repubblica.it)

Leggi qui tutto l’articolo

L’assessore Galasso lascia Bari: entrerà nella nuova giunta di Foggia
Precedente L’assessore Galasso lascia Bari: entrerà nella nuova giunta di Foggia
Auto contro trattore, incidente sulla provinciale 236 a Bitritto: ferito l’agricoltore
Successivo Auto contro trattore, incidente sulla provinciale 236 a Bitritto: ferito l’agricoltore

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.