La chiesa di San Martino ospita la mostra “Nexus – siamo umani o robot?” della Bibart 2023

  • 0
  • 38 views

Comunicato stampa

Evento: La chiesa di San Martino ospita la mostra “Nexus – siamo umani o robot?” della Bibart 2023

In occasione della 𝐁𝐢𝐛𝐚𝐫𝐭 – 𝐁𝐢𝐞𝐧𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝’𝐀𝐫𝐭𝐞 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟑 la millenaria chiesa di San Martino di Bari vecchia apre le sue porte, per un intero mese, ad una delle esposizioni artistiche della rassegna artistica. Dal 13 ottobre fino al 12 novembre sarà infatti visitabile per la mostra “NEXUS – Siamo umani o robot?” progetto artistico realizzato dai ragazzi delle comunità terapeutiche-riabilitative del Gruppo Phoenix (progetto OF – Obbligo Formativo del Centro di Formazione Phoenix) in collaborazione con il collettivo ArtBrut2022. Una riflessione sul rapporto dell’essere umano con le moderne tecnologie e su quanto esse influenzano le nostre vite, le nostre emozioni e i nostri sentimenti.

Siamo umani o robot? Ogni giorno ti comporti da umano o da robot? Sei libero nelle tue scelte o sei condizionato? Siamo privi di educazione emotiva? Non siamo abituati ai sentimenti?

Semplici domande che necessitano di risposte complesse che sono state al centro delle attività artistiche del Centro di Formazione Phoenix.

L’incontro con il collettivo ArtBrut22 è stato per gli allievi del centro, giovani adolescenti in dispersione scolastica, occasione per rafforzare quanto intrapreso nel percorso formativo ormai al termine: trasformare il fallimento in opportunità generativa e riscoprirsi ricchezza e grande risorsa della comunità.

Una mostra che, tra installazioni artistiche e videoproiezioni, è incentrata sul falso abbraccio che ogni giorno ricerchiamo con le nuove tecnologie: qualcosa che è più di una semplice esposizione artistica dove l’ARTE è una buona medicina per pensare da umani e non da robot. Una mostra immersiva dove è forte anche il nesso simbolico tra la precarietà dello spazio della chiesa e quella dei soggetti coinvolti: ragazzi con adolescenze complesse i quali, attraverso questa esperienza possono dire: Io sono, esisto, io posso.

La mostra sarà visitabile fino al 12 novembre:

Di mattina: venerdì e sabato 10.00 -12.00

                   domenica 10.30 -13.00

 Di pomeriggio: dal martedì al sabato 17.30-19.30

Ingresso libero

Chiesa di San Martino (Strada Bianchi Dottula 4, Bari Vecchia)

www.artbrut22.com

info@artbrut22.com





Pubblicato su www.bari-e.it – Bari e…

Leggi qui tutto l’articolo

Ti spunta un fiore in bocca. Laboratorio di espressività a Bari
Precedente Ti spunta un fiore in bocca. Laboratorio di espressività a Bari
La Zanzarita band apre la rassegna Sorrisi e canzoni con Mariano Caiano
Successivo La Zanzarita band apre la rassegna Sorrisi e canzoni con Mariano Caiano

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.