SPARE, IL MINORE “il libro autobiografico che scala la vetta delle classifiche”

  • 0
  • 364 views
Scorri per scoprire tutto

Riserva. Rimpiazzo. Ruota di scorta.

Sono questi i significati attribuibili al libro intitolato “Spare, il minore” edito da Transworld – gruppo Penguin Random House -, e dalla Mondadori in Italia. Un libro autobiografico che racconta l’infanzia del principe Harry, partendo dalla tragica morte della madre Lady Diana fino a giungere all’incontro con Meghan, colei che diverrà sua moglie.

 

«Per quel che ne sappiamo, gli unici libri che hanno venduto più copie nel giorno di pubblicazione sono quelli che hanno per protagonista l’altro Harry, Potter». In questo modo Larry Finlay, direttore della casa editrice Transworld, ironizza sull’eclatante successo del libro, ponendo le vendite esclusivamente sotto la famosa saga del maghetto. Difatti, solo nel Regno Unito – ed il primo giorno – il libro ha totalizzato le 400 mila copie vendute; un risultato che lo stesso Finlay faticava a sperare.

 

Il libro narra una delle vicende più toccanti del Ventunesimo secolo: la morte di Lady Diana e come due ragazzini – il piccolo Harry ed il fratellino William – devono fare i conti con la cruda realtà. Poi, tutto corre veloce, ed Harry si ritrova nell’esercito, dove affronta missioni che lo faranno diventare un eroe della patria. E ancora, il ritorno a casa, il disturbo post-traumatico da stress e i conseguenti attacchi di panico; accanto a queste ombre, il timore di non poter mai vivere il vero amore.

 

All’improvviso, tutto cambia, quando la giovane Meghan entra nella sua vita ed il mondo intero gioisce come se stesse vedendo uno di quei classici film d’animazione dove i protagonisti scendono le scale della chiesa come marito e moglie. Ma, anche lì, i  problemi non mancano: arrivano gli insulti, le menzogne e, con essi, il razzismo.

Harry è costretto a fare quello che nessuno aveva mai preso in considerazione: abbandonare la famiglia reale.

Per cosa? Per proteggere la sua Meghan.

 

Scritto con la pluripremiata penna di J.R. MoehringerPremio Pulitzer -, sotto la supervisione costante di Harry, Spare apre una finestra densa di particolari, intime riflessioni. Lasciando al lettore, se avrà il desiderio di sfogliarne le pagine, il dolce messaggio che l’amore troverà sempre il modo di illuminare il cammino di chi ha il coraggio di sognare.

CONSIGLI DAL MONDO DELL’ARREDAMENTO “In compagnia dell’Arch. Nicola Ladisa di Arredo Casa – Bari”
Precedente CONSIGLI DAL MONDO DELL’ARREDAMENTO “In compagnia dell’Arch. Nicola Ladisa di Arredo Casa – Bari”
GLI EFFETTI DELLA RABBIA NEL NOSTRO CORPO,  “e nella nostra vita”
Successivo GLI EFFETTI DELLA RABBIA NEL NOSTRO CORPO, “e nella nostra vita”