I MERCATINI IN PUGLIA DA NON PERDERE “Tra dolci prelibatezze e casette in legno”

  • 0
  • 320 views
Scorri per scoprire tutto

Le feste natalizie sono sicuramente uno dei periodi più amati dell’anno: profumo di dolci prelibatezze; calde bevande fumanti; decorazioni in legno; strade ricoperte di luci come un cielo stellato.

La Puglia è rinomata per la sua accoglienza durante l’estate, ma è anche una terra in grado di donare innumerevoli emozioni, una delle quali rappresenta la passione con cui il Natale viene vissuto. I mercatini di Natale in Puglia sono un connubio di coccole culinarie e borghi storici da scoprire, e passeggiare con la propria famiglia o con gli amici più cari diventa una tradizione da seguire ed amare.

Vogliamo proporvi i 3 mercatini di Natale da non perdere durante queste feste.

 

Bari: il capoluogo pugliese affascinerà grandi e piccoli addobbando il centro storico della città vecchia con la fiera “Aspettando il Natale” – tra Corso Vittorio Emanuele e Piazza dell’Economato -, che si potrà visitare fino al 6 Gennaio 2023.

Da non perdere, inoltre, sarà il Villaggio di Babbo Natale che, con luci scintillanti e tipici cibi da assaggiare, ospiterà l’arrivo di Santa ClausSan Nicola celebrato come patrono della città -. Vi attenderanno spettacoli per l’infanzia, attività di laboratorio per i più piccoli e strutture riscaldate pronte ad accogliere i visitatori; tutto questo in Piazza Umberto I.

 

Alberobello: i suoi trulli sono conosciuti in tutti il mondo, e saranno proprio loro i protagonisti delle festività; sui tetti verranno proiettati cristalli di neve e decorazioni, con le immancabili luci natalizie ad illuminare l’intero borgo.

Il divertimento non mancherà con la pista di pattinaggio su ghiaccio, la sfilata dei Santa Bikers ed eventi musicali con artisti di strada pronti a sorprendere.

 

Lecce: gli amanti dell’iconico Albero di Natale non potranno perdersi l’albero di 15 metri situato in Piazza Sant’Oronzo – rinomata per la sua architettura barocca -, che fungerà da segnale per indicare ai visitatori l’inizio dei mercatini di Natale tra le vie antiche.

Piazza Mazzini celebrerà la passione per la fiera tradizionale dei giocattoli, dove si potranno acquistare prodotti artigianali e passeggiare tra le casette in legno per vivere la magia natalizia.

L’ultima tappa sarà la giostra dei cavalli, dove i più piccoli potranno cavalcare animali fantastici o viaggiare all’interno di carrozze colorate; tutto questo, avvolti dal calore delle luci natalizie e dal sorriso dei genitori.

 

Il Natale in Puglia è fatto di luci e calore, tradizioni coltivate nel tempo, e dedizione per l’artigianato intramontabile. Ma non solo, è amore per la famiglia e desiderio di rilassarsi in compagnia delle persone più care.

CARTELLATE PUGLIESI  “origine e preparazione del dolce natalizio Made in Puglia”
Precedente CARTELLATE PUGLIESI “origine e preparazione del dolce natalizio Made in Puglia”
STORIA DEL PANETTONE “con il Caffè Greco, alla scoperta dei sapori più gustosi”
Successivo STORIA DEL PANETTONE “con il Caffè Greco, alla scoperta dei sapori più gustosi”
Articoli correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.